Corso Di Alta Formazione In Psicomotricita’

Esperto dell’intervento nei settori educativi, sociali e sanitari

IV EDIZIONE

OBIETTIVI

La finalità del Corso di Alta Formazione è di formare dei professionisti con un’adeguata preparazione teorica e pratica nel campo della psicomotricità al fine di operare nei settori educativo-preventivo, sociale e di aiuto a favore di persone in età evolutiva e in età adulta e/o anziani.
L’obiettivo del Corso di Alta Formazione è quello di preparare esperti competenti nell’applicazione della metodologia della psicomotricità e della sua progettazione, esperti nella ricerca interdisciplinare della relazione corporea riferita alla costante evoluzione scientifico-culturale e socio-professionale.
Il Corso di Alta Formazione permette di apprendere le competenze tecniche e le conoscenze indispensabili in ambito psicologico, pedagogico, antropologico, medico e psicomotorio, con un’attenzione particolare alla dimensione metodologica sia dello studio dei casi che della ricerca, di potenziare le capacità di ascolto e di attenzione alla relazione, di sviluppare le conoscenze delle correlazioni tra movimento/azione e mobilizzazioni profonde del pensiero e degli affetti, di offrire strategie di lettura del contesto dell’intervento con approccio sistemico e di lavoro in rete.
Acquisire nuove competenze specifiche volte ad ottimizzare le proprie capacità di adattamento ai diversi contesti lavorativi, imparare a cogliere i bisogni emergenti del singolo, delle istituzioni e della società e saper proporre progetti innovativi.
Il profilo professionale dello psicomotricista è disciplinato della Legge n. 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate GU n.22 del 26-01-2013).

METODOLOGIA DIDATTICA

Per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei partecipanti in formazione si utilizzerà una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifico e pedagogico. Un vero e proprio ventaglio di metodologie, alle quali i docenti/formatori potranno attingere per la programmazione delle loro attività. A questo proposito saranno utilizzate: Lezioni frontali, Esercitazioni individuali, Apprendimento cooperativo, Role playing, Approcci metacognitivi, Problem solving, Studi di caso, Brain-storming, Learning by doing e Project Work.

CORPO DOCENTE E TUTOR

Il corpo docente è di alto profilo, formato da professionisti, docenti universitari, esperti, consulenti, che operano nel campo della psicomotricità. E’ prevista la presenza di tutor a supporto dell’attività didattica.

Piano di studi

DESTINATARI

Possono accedere al Corso di Alta Formazione, tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Triennale, Magistrale o Specialistica. 

DURATA E FREQUENZA

Il percorso ha una durata di ore 900 articolate in :

450 ore d’aula/laboratorio
400 ore di stage

50 ore di Project work

La frequenza minima al percorso è pari all’80 % del monte ore complessivo.

NUMERO ALLIEVI:

Massimo 20 allievi

VOUCHER E BORSE DI STUDIO

Le spese di iscrizione e frequenza al Corso di Alta Formazione sono interamente coperte e finanziate dai voucher regionali per i laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggio.

COSTO  ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 10.000,00  (Euro diecimila/00)

SELEZIONE

Il Corso di Alta Formazione è a numero chiuso e prevede un processo di selezione proiettato a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.

Al termine della selezione verrà strutturata una graduatoria che consentirà di creare il gruppo d’aula. 

CERTIFICAZIONI

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Diploma di Alta Formazione in “Psicomotricità: Esperto dell’intervento nei settori educativi, sociali e sanitari”.

Informazioni generali

PERCORSO FORMATIVO 

La parte teorica è organizzata con lezioni in aula: 450 ore organizzate in 6-8 ore giornaliere, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio. La fase teorica è suddivisa in 11 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dei contenuti appresi (test a risposta multipla).

Modulo 1. Neuro-diversità e Psicomotricità

Modulo 2. Etica e Deontologia

Modulo 3. Scienze umane e sociali

Modulo 4. Scienze Mediche e della Riabilitazione

Modulo 5. Elementi di Psicologia

Modulo 6. Metodi e tecniche della neuro e psicomotricità

Modulo 7. Basic Counseling Skills

Modulo 8. Psicomotricità e lavoro di Equipe

Modulo 9. Nuovi ambiti di pratica clinica

Modulo 10.  English for B1/B2

Modulo 11. Case study

STAGE & PROJECT WORK

La fase pratica prevede i seguenti moduli:

Stage
E’ prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula.
L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata partner.

Project Work
I partecipanti dovranno redigere un progetto/elaborato su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discusso nella fase della Prova finale. Durante la fase del Project Work i partecipanti saranno affiancati e seguiti da un tutor specializzato.

SBOCCHI LAVORATIVI

L’esperto in Psicomotricità ha competenze nella prevenzione e trattamento delle problematiche psicomotorie, potrà espletare la sua attività presso ambulatori e strutture socio-riabilitative o pedagogiche private o in regime di convenzione attraverso l’utilizzo di tecniche psico-corporee.

In particolare le competenze acquisite permettono di operare negli ambiti pedagogico e preventivo, in ambito anamnestico, terapeutico, psicosociale e didattico–formativo come esperti di progettazione e conduzione di interventi di psicomotricità educativa e preventiva.

PLACEMENT

L’attività di Placement è uno strumento altamente qualificato di gestione del percorso professionale che, tramite precise metodologie (informazione, consulenza orientativa, accompagnamento e counseling d’orientamento), accompagna i corsisti nell’attività di autovalutazione e qualificazione, favorendo significativamente l’inserimento professionale. Il servizio di Placement rientra tra i servizi offerti a supporto dei corsisti, offre ai corsisti la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con le richieste provenienti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale, attraverso la segnalazione di offerte di lavoro, grazie ad un rapporto quotidiano, costante e sistematico con le realtà occupazionali/aziendali presenti sul territorio.

Ho preso visione dell'informativa alla privacy ed accetto i termini e le condizioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato

Ricevi tutte le ultime informazioni su corsi e news da Ifor Srl:

Ho preso visione dell'informativa alla privacy ed accetto i termini e le condizioni.