Chi è l’Operatore socio-assistenziale?
E’ in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali come igiene, pulizia e vestizione del disabile spingendolo verso una sempre maggiore autonomia se possibile .
Quello a cui deve puntare questa figura è garantire il benessere del paziente che dovrà diventare via via più autonomo nelle azioni di vita quotidiana.
Tra le mansioni di un OSA c’è l’analisi delle esigenze e dei bisogni dei pazienti. Alla luce di questi ultimi si andranno a trovare le migliori soluzioni.
Gli OSA dovranno anche aiutare i pazienti a muoversi meglio e a fare degli esercizi per migliorare la postura, ad esempio.
Infine il loro compito è anche quello di provvedere al reintegro dei pazienti nella società.
Dove lavora l’OSA?
Puo’ lavorare presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con il personale educatore.
Un OSA può trovare lavoro in ospedale o in RSA, ma anche in strutture per la lungodegenza, in centri per anziani, enti socio assistenziali, può prestare assistenza domiciliare o può lavorare in cooperative che operano nel settore dell’assistenza.
Inoltre gli OSA possono lavorare nel mondo della scuola e, infatti, il corso per OSA vale 1 punto nella graduatoria ATA.
Descrizione del corso
Il corso di operatore socio-assistenziale ha durata di 600 ore ed è riservato a coloro che sono in Possesso dei titoli attestanti l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Consente di formare l’operatore in grado di lavorare, con le dovute competenze, all’interno di strutture che erogano servizi socio-educativi per disabili, sia pubbliche che private.
Il corso si struttura in due parti: 360 ore in aule situate presso la nostra sede operativa mentre le restanti 240 ore i corsisti avranno l’opportunità di apprendere quanto imparato nelle lezioni frontali, in delle strutture di lungodegenza, centri per anziani, enti socio-assistenziali o in cooperative convenzionate.
Informazioni Generali
Requisito di accesso: Possesso dei titoli attestanti l’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Per tutti i cittadini stranieri e’, inoltre, indispensabile la conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, al fine di partecipare attivamente al percorso formativo.
Durata: 600 ore di cui 360 ore di aula e 240 ore di stage presso strutture di lungodegenza, centri per anziani enti socio-assistenziali o in operative convenzionati.
Orario delle lezioni: Dal lunedì al venerdì; l’orario delle lezioni sarà concordato con i corsisti secondo le esigenze.
Durata: 8-9 mesi circa
Frequenza Obbligatoria: è necessario frequentare almeno l’80% delle ore complessive previste dal piano formativo per poter accedere all’esame finale.
Certificazione: Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione Basilicata il “Certificato di qualificazione professionale” relativo alla qualificazione di “Operatore socio.assistenziale”.
Iscriviti alla nostra Newsletter e resta aggiornato
Ricevi tutte le ultime informazioni su corsi e news da Ifor Srl: