Corso Operatore dell’Assistenza Educativa ai Disabili


TIPOLOGIA DI PERCORSO FORMATIVO: Percorso finalizzato al reskilling – cod. 103

DURATA DEL PERCORSO: 600 ore suddivise in:

  • 360 ore dedicate alla didattica frontale;
  • 240 ore dedicate ad attività stage.

REQUISITI:

  • disoccupazione/inoccupazione;
  • percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55);
  • lavoratori con redditi molto bassi;
  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • Iscrizione al ProgrammaGOL (attraverso il Centro per l’impiego) con codice 103.

*Indennità di frequenza di € 3,50 ad ora

*Rilascio della qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Basilicata.

SEDE DEL CORSO: Via Pasquale Vena 66/C – Matera 75100

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La proposta formativa intende conferire ai frequentanti le competenze teorico-pratiche per operare autonomamente ed efficacemente e di svolgere attività di assistenza a persone portatrici di disabilità cognitivo, visivo, uditivo, relazionale, durante le abituali attività giornaliere e di coadiuvarne la comunicazione con gli altri protagonisti, come genitori, familiari, educatori, insegnanti, ecc., della loro vita quotidiana.

Il partecipante al termine del percorso formativo, supportato dagli educatori, sarà in grado di:

– assistere e realizzare laboratori specifici per persone con disabilità;

-vigilare e supportare il disabile nelle attività socio-educative;

-supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie;

-accompagnare e curare i bisogni fondamentali della persona diversamente abile come le principali attività quotidiane (vestizione, pulizia ed igiene dello stesso).

Il fine dell’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è la progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali ma anche la realizzazione di interventi e servizi di integrazione sociale e socio-educativa rivolti a persone diversamente abili.

Le attività didattiche, strettamente correlate tra loro, hanno la finalità di guidare i corsisti nell’acquisizione di metodi in grado di formare un professionista, ma allo stesso tempo rafforzare e potenziare le conoscenze affinché possano lavorare e supportare gli educatori nell’accompagnamento e nella cura delle principali azioni della vita del disabile.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA:

Offre assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia e igiene ecc.) e di sicurezza del disabile.

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio-educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti.

Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con il personale educatore.

Condividi questo articolo!!