Corso di Formazione Per Imprenditori Agricoli
Con il Decreto N.0660087 del 23/12/2022 sono state pubblicate le Linee Guida per tutti gli agricoltori che vogliono percepire la PAC 2023/2027.
Dal 2023 i Giovani agricoltori e i Nuovi agricoltori, ai sensi del Decreto sopra indicato, hanno l’obbligo di partecipazione a Corsi di formazione in agricoltura di almeno 150 ore, con il superamento dell’esame finale.
A CHI È RIVOLTO:
- Ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e che non abbia più di 40 anni, in possesso del titolo di Scuola Secondaria di Secondo Grado non agricolo, comprese le qualifiche professionali conseguite con percorsi formativi di durata almeno triennale;
- Nuovo agricoltore che inizia la sua attività in capo ad un’azienda nell’anno 2021 o qualsiasi anno successivo con età compresa tra i 41 ed i 60 anni e in possesso di un titolo di Scuola Secondaria di Secondo Grado non agricolo.
REQUISITI DI ACCESSOTitolo di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
DURATA – 150 Ore
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso, della durata di 150 ore con l’obbligo di frequenza del 70% delle ore complessive, si svolgerà interamente online, ha lo scopo di far acquisire agli allievi le conoscenze e le competenze professionali nell’ambito della gestione di un’azienda agricola. Il programma del corso offrirà orientamenti della politica agricola comunitaria e delle normative in ambito agricolo nonché dell’economia e gestione/organizzazione dell’azienda agricola. I corsisti impareranno le tecniche di promozione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti. Verranno trattati i principi del suolo e della coltivazione, dell’irrigazione e meccanizzazione agricola. Spazio anche alla sicurezza sul luogo di lavoro, dell’ambiente e normative igienico-sanitarie.
Al termine del corso, se la di frequenza è stata superiore o uguale al 70% del totale delle ore previste, il Corsista potrà accedere all’esame finale.
ATTESTATIO DI FREQUENZA
Al superamento dell’Esame Finale verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza.
Per Info : telefono 0835/335782 – 3473964716 e-mail iformt@gmail.com